COMIX
Attenzione…post ad alto contenuto divisivo
Domani comincia il Ludicomix, il multiverso del fumetto che animerà il Palazzo delle Esposizioni dalle 9.30 di sabato 11 maggio all’intera giornata di domenica.
Chi passerà da quelle parti si accorgerà che il fumetto è una cosa seria. Ma davvero.
Io non sono un cultore di questo strumento narrativo, ma ho amici che definirei “esperti di livello” che mi hanno suggerito di leggere due titoli.
E io, che mi fido delle persone a me vicine, l’ho fatto.
Una sorpresa per la mente e per gli occhi.
Anche perché in questi due fumetti ho trovato molti dei miei valori e della coalizione che ho l’onore di rappresentare.
Vi lascio qui sotto le “micro recensioni” di questo amico esperto.
Ma soprattutto auguro a tutti buon Ludocomix.
Che vi possa aprire gli occhi sulla “nona arte”.
—
Il primo è Cronache di Gerusalemme di Guy Delisle.
Pur essendo uscito nel 2011 sembra stia parlando di oggi e di quello che sta succedendo oggi in Palestina. Un racconto a fumetto di cronaca, con un taglio narrativo oggettivo, spesso ironico e dettagliato che tratta la vita quotidiana, e le riflessioni su quello che gli accade intorno, dell’autore che si trasferisce per seguire la moglie, attivista di medici senza frontiere.
Poi c’è DMZ, un’opera incredibilmente profonda e realistica pur parlando di una seconda guerra civile americana che tutti ci auspichiamo non avvenga mai. la storia si basa sulle disavventure di un giornalista finito nel mezzo di una new York diventata terra di nessuno e abbandonata da tutte e due le frazioni e lasciata a bande, incursioni armate e storie d’amore tra cecchini.