INTERROGAZIONE SU TAGLIO ALBERI E SUL PONTE DI PONTORME
Ieri in Consiglio comunale abbiamo interrogato l’amministrazione sia sul taglio di alberi sulla strada 429 che sul ponte di Pontorme.
Sul primo punto: la città metropolitana di Firenze, a nostro avviso sbagliando, ha deciso di tagliare molti alberi che costeggiano la vecchia strada 429. Ha però anche messo a disposizione, come compensazione, 5000€ all’anno per cinque anni per l’acquisto di nuovi alberi se il nostro comune avesse trovato terreni su cui inserirli. L’assessore ha risposto, oltre a specificare che gli alberi tagliati sul nostro comune saranno 116, che la nostra amministrazione non ha utilizzato e non utilizzerà questi soldi messi a disposizione dalla città metropolitana. Veramente non ne capiamo il motivo.
Abbiamo anche chiesto se, viste le molte lamentele sulla rumorosità dei giunti del nuovo ponte di Pontorme pervenute al comune, la nostra amministrazione ha fatto controlli, rilevazioni del rumore e pensato a soluzioni possibili. Il vicesindaco, dopo aver spiegato i motivi tecnici che portano alla rumorosità, ha rassicurato sulla risoluzione del problema entro il mese di Aprile.